Docsity non è ottimizzato per il browser che stai usando. Per una miglior fruizione usa Internet Explorer 9+, Chrome, Firefox o Safari!
Scarica Google Chrome
   Ritorna all'inzio

Risposte (5)

marcy2 24-07-2012
la comunione legale è quella disposta dalla legge (es. comunione legale fra coniugi o fra eredi) quella ordinaria è quella derivante dall'autonomia dei privati.
Commenta 
mery87 24-07-2012
la comunione legale è quella disposta dalla legge quella ordinaria è quella derivante dall'autonomia dei privati.
Commenta 
eleonora20 25-07-2012
Nella comunione legale dei beni rientrano tutti i beni acquistati durante il matrimonio, ad eccezione di quelli acquistati con denaro personale e dei beni personali. comunione (detta “ordinaria”) può avere ad oggetto i diritti reali di godimento ed il pegno, ma occorre precisare che la sua disciplina è innanzitutto quella dettata dalla volontà delle parti, in mancanza della quale si applicano le regole contenute negli articoli 1101 e seguenti del codice civile, aventi in generale carattere dispositivo, sebbene alcune di esse appaiono inderogabili, come per esempio il patto contenuto nell’articolo 1111 che fissa in dieci anni il limite massimo di durata del patto di non scioglimento della comunione ordinaria.
Commenta 
angela92!!! 25-07-2012
comunione legale è quella disposta dalla legge rientrano tutti i beni acquistati durante il matrimonio, ad eccezione di quelli acquistati con denaro personale e dei beni personali quella ordinaria è quella derivante dall'autonomia dei privati
Commenta 
sdona 27-08-2012
Per comunione legale dei beni si intende il regime patrimoniale tra coniugi applicato ex lege in caso di silenzio da parte di questi nel momento della stipulazione Delle convenzioni matrimoniali (disciplina artt 177 e SS. Del cc). Invece, la comunione ordinaria è il diritto di proprietà di uno o piu soggetti su un bene (es: contitolarità di un fondo)) ed è disciplinata dagli artt,1100 e SS. Del cc. Le norme di quest'ultima sono applicabili alla comunione legale dei beni SOLO IN VIA RESIDUALE
Commenta 

Inserisci la tua risposta

Fino a 3 punti download

Domande correlate