Docsity non è ottimizzato per il browser che stai usando. Per una miglior fruizione usa Internet Explorer 9+, Chrome, Firefox o Safari!
Scarica Google Chrome
   Ritorna all'inzio

Differenza tra principio di legalità formale e sostanziale?

il formale enuncia il rispetto delle leggi il sostanziale è sul giusto procedimento e e decisione??????????????????????????????????????????????????

Risposte (10)

gianxito 02-03-2012
Il sostanziale è formato da tutte quelle azioni volte a rendere effettiva l'uguaglianza di tutti davanti alla legge, anche perseguendo il fine attraverso una differenziazione dei trattamenti (es. a situazione uguale trattamento uguale - a situazione diversa trattamento diverso. Ok?
Commenta 
gianxito 02-03-2012
scusa quello era sull'uguaglianza...tra poco ti risp.
Commenta 
maura70 02-03-2012
booooooooh!
Commenta 
samira81 03-03-2012

il principio di legalità formale indica che i poteri pubblici (PA, giurisdizione) possono esercitare solo i poteri che gli competono e che gli sono attribuiti dalla legge (quindi esercitano SOLO i poteri che hanno)

  il principio di legalità sostanziale indica che i poteri devono esercitati in modo conforme alla legge (nell esercizio dei loro poteri devono rispettare la legge...se non accade c è violazione e abuso)
Commenta 
marina88 03-03-2012
incipio di legalita formale : prescrive che l esercizio di un potere pubblico si fondi su una previa norma attributiva della competenza. mentre il principip si legalita sostanziale: prescrive che l esercizio di un potere pubblico sia diretto e limitato da norme specifiche
Commenta 
lula1992 03-03-2012
perche' per legge in senso sostanziale(in opposizione al concetto formale per cui "legge" e' solo l'atto approvato dal Parlamento o estensivamente anche dal Governo sotto forma di decreto legislativo o decreto legge) si intende qualunque norma giuridica,anche di rango subordinato. Nella riserva relativa di legge non e' garantita la legalità formale dato che la disciplina posta direttamente dalla legge e' limitata all'enunciazione dei soli principi fondamentali regolatori della disciplina;e' tuttavia garantita la legalità sostanziale giacchè la disciplina di dettaglio,pur sempre posta da una norma secondaria,deve essere in armonia con la disciplina di principio contenuta nella legge
Commenta 
skate 08-11-2012
secondo il principio di legalità formale è sufficiente che l'atto autoritativo dello Stato abbia a fondamento un potere attribuito da una norma, ma senza ulteriori limitazioni. Invece per il principio di legalità sostanziale è necessario non solo che una norma attribuisca il potere, ma che questo sia anche sufficientemente delimitato (con l'indicazione del contenuto, del fine, dei soggetti competenti ecc.).
Commenta 
erika.vanzi1 07-02-2014

esatto, giusto gianxito

 

Commenta 
ostrogoto 08-02-2014

la forma è un discorso la sostanza un' altro scindi bene i due concetti

 

Commenta 
tomnic791 17-02-2014

wikipedia lo spiega bene

Commenta 

Inserisci la tua risposta

Fino a 3 punti download

Domande correlate