July 15, 2013
0 Commenti
360 visite

Professioni Sanitarie: argomenti e modalità di svolgimento del test d’ammissione

Test-ammissione-professioni-sanitarie

Il 4 Settembre 2013, alle ore 11, gli studenti saranno impegnati con il test d’ammissione per le Facoltà a numero chiuso per le Professioni Sanitarie. Il Ministero ha reso noti gli argomenti della prova

 

60 quesiti a risposta multipla in 100 minuti 

Il test vedrà gli studenti, con 100 minuti a disposizione, alle prese con la risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla. Il test avrà domande di cultura generale, di ragionamento logico, di biologia, di chimica e di fisica e matematica. I quesiti saranno così distribuiti:

  •  5 quesiti per l’argomento: cultura generale
  • 25 quesiti per l’argomento: ragionamento logico
  • 14 quesiti per l’argomento: biologia
  •  8 quesiti per l’argomento: chimica
  •  8 quesiti per gli argomenti: fisica e matematica  

Il Ministero, con le disposizioni contenute nel D.M. n. 449 del 12 Giugno 2013 ha anche reso noti i singoli argomenti su cui verterà il test:

Cultura generale e ragionamento logico

Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Biologia

La Chimica dei viventi, La cellula come base della vita, Bioenergetica, Riproduzione ed Ereditarietà, Ereditarietà e ambiente, Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo.

Chimica

La costituzione della materia, La struttura dell’atomo, I sistema periodico degli elementi, Il legame chimico, Fondamenti di chimica inorganica, Le reazioni chimiche e la stechiometria, Le soluzioni, Ossidazione e riduzione, Acidi e basi e Fondamenti di chimica organica.

Fisica 

Le misure, Cinematica, Dinamica, Meccanica dei fluidi, Termologia, termodinamica, Elettrostatica e elettrodinamica

Matematica

Insiemi numerici e algebra, Funzioni, Geometria, Probabilità e statistica

 

Per saperne di più, leggi il D.M. n. 449 del 12 Giugno 2013 ed in particolare, l’Allegato A che contiene tutti i dettagli della Prova per le Professioni Sanitarie.

Le graduatorie 

Le graduatorie di ammissione vengono formate prendendo in considerazione i seguenti punteggi:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

 A questo punteggio viene sommato il cosiddetto Bonus Maturità, un punteggio che viene dato in base al voto di Maturità, solo se quest’ultimo supera il punteggio di 80/100.

Le graduatorie, per quanto riguarda il test di ammissione per le Professioni Sanitarie, non avranno carattere nazionale.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Professioni Sanitarie: argomenti e modalità di svolgimento del test d’ammissione , 10.0 out of 10 based on 1 rating