Domande bioingegneria elettronica e sicurezza , Questions d'examen de Génie biomédical. American University of Paris
MarcoPilli
MarcoPilli23 septembre 2016

Domande bioingegneria elettronica e sicurezza , Questions d'examen de Génie biomédical. American University of Paris

DOCX (13 KB)
1 page
300Numéro de visites
Description
Domande bioingegneria elettronica e sicurezza
20 points
Points de téléchargement necessaire pour télécharger
ce document
Télécharger le document
Aperçu1 page / 1
Télécharger le document

1) Indicare in ordine di importanza due prove da eseguire su pompe di infusione in uso in un blocco operatorio al fine di garantire la sicurezza del paziente. Motivare l’importanza relativa e descrivere la strumentazione necessaria all’esecuzione di ogni prova e le modalità di esecuzione della medesima.

2) Indicare in ordine di probabilità decrescente e motivando la risposta, le possibili cause di comparsa di ustioni al di sotto dell’elettrodo dispersivo di un elettrobisturi nel corso di un intervento chirurgico della durata di circa 2 ore.

3) Descrivere, utilizzando anche schemi semplificati, le motivazioni d’uso dell’elettrodo bipartito (“split”) ed il sistema di sicurezza del quale fa parte. Indicare chiaramente di quale pericolo consente di ridurre il rischio e perché.

4) Descrivere il principio di funzionamento e lo schema a blocchi del circuito di calcolo della reale energia ceduta al paziente nel caso di un defibrillatore il cui stadio di uscita sia realizzato mediante un circuito RLC serie nel quale la resistenza R rappresenta il paziente. Spiegare inoltre come è possibile impostare l’energia immagazzinata nel condensatore prima della scarica.

5) Volendo verificare le lampade scialitiche presenti in un blocco operatorio si indichino in ordine di importanza decrescente non più di tre prove da effettuare, motivando la scelta ed indicando la strumentazione necessaria per ogni prova.

6) Disegnare uno schema elettrico che illustri il problema della comparsa di un percorso alternativo attraverso al chirurgo utilizzando un elettrobisturi con uscita isolata. Commentare lo schema disegnato spiegando la funzione ed il significato di ogni componente.

7) Indicare in modo succinto i sistemi di sicurezza presenti in un apparecchio di elettrochirurgia ad alta frequenza e descriverne brevemente i principi di funzionamento.

commentaires (0)

Aucun commentaire n'a été pas fait

Écrire ton premier commentaire

Télécharger le document