LETTERATURA FRANCESE- STORIA DEL QUEBEC , Lectures de Littérature française. Università degli Studi di Bari Aldo Moro
M.Giulia16
M.Giulia16

LETTERATURA FRANCESE- STORIA DEL QUEBEC , Lectures de Littérature française. Università degli Studi di Bari Aldo Moro

2 pages
145Numéro de visites
Description
RIASSUNTO COMPLETO DELLA STORIA DEL QUEBEC
20 points
Points de téléchargement necessaire pour télécharger
ce document
Télécharger le document
Aperçu2 pages / 2
Télécharger le document

LETTERATURA QUEBECCHESE Situato all’interno di un vasto territorio anglofono, il Québec si distingue per la sua vitalità e l’originalità della sua produzione letteraria francofona. Forte della sua popolarità in Québec e nelle altre province del Canada, da diversi anni il libro quebecchese viene esportato con successo anche in tutto il resto del mondo. L’Italia non fa eccezione. Anche se è riduttivo classificare le opere letterarie in base all’origine geografica degli scrittori, questo processo ha permesso di identificare motivi e caratteristiche di tematiche associate a determinate realtà, ma anche e soprattutto di individuare terreni di specificità ben definiti. Nel caso della letteratura in Québec, si può affermare che quanto detto sia di importanza fondamentale. Si nota una tendenza crescente ad evidenziare due processi ben distinti. Il primo è rappresentato dalla ricerca di una propria identità mediante il distacco da un passato condizionato in gran parte dalla cultura francese. In questo senso la letteratura ha fatto da apripista, costruendo una strada che col passare degli anni ha finalmente tolto ogni ambiguità alla specificità dell’opera letteraria quebecchese.Il secondo processo si rifà all’esigenza di conservare le radici di una visione culturale e di uno stile di vita straordinariamente unici e delineati, all’interno di un mondo nordamericano uniforme dal punto di vista linguistico, in quanto esclusivamente anglofono. Il Québec costituisce il punto di raccordo più forte e vitale con la tradizione europea. I Quebecchesi guardano più degli altri a quello che succede dall’altra parte dell’oceano, seguendo con attenzione ogni evento e fenomeno.

Per questo la letteratura francofona del Québec si distingue nettamente da tutte le altre.

Due ultimi eventi hanno contribuito in modo definitivo a questa nascita. Il primo è caratterizzato dalla cosiddetta «Rivoluzione Tranquilla». In tutti i campi e le discipline culturali gli artisti hanno voluto fermamente «parlare quebecchese». Vi è una straordinaria capacità del Québec di creare i presupposti per l’integrazione fra le varie comunità che lo popolano. Partendo dagli scrittori e i poeti, si arriva alla fine a tutta una serie di artisti provenienti da ogni angolo del pianeta e che ora vivono in Québec.

DIFFUSIONE DELLA LETTERATURA QUEBECCHESE IN ITALIA

In Italia la diffusione e l’interesse nei confronti della letteratura del Québec sono cresciuti col passare degli anni. Nell’ambito del panorama accademico l’interesse nei confronti della letteratura del Québec ormai copre gran parte della penisola. Torino, Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Bari: gli studi quebecchesi hanno ormai raggiunto gran parte delle città lungo l’intera dorsale dell’Italia.

Le caratteristiche principali che contraddistingono la letteratura quebecchese sono:

• i suoi scrittori, di tutte le origini e con le visioni culturali più diverse;

• la letteratura per l’infanzia apprezzata e letta in tutto il mondo;

• le opere di carattere pedagogico ed i saggi di eccezionale qualità;

• i manuali ed i saggi storici.

Aucun commentaire n'a été pas fait
Télécharger le document