Pobierz Storia del cinema italiano. Historia kina włoskiego i więcej Notatki w PDF z Historia Włoch tylko na Docsity! LEZIONE 2 FILOTEO ALBERINI • Uno dei primi ad accorgersi della reale potenzialità del mercato è Filoteo Alberini che, dopo aver gestito con intelligenza dal 1899 al 1901 una sala a Firenze, ne inaugura, nel 1904, una a Roma (il cinema Moderno, in piazza dell’Esedra) al prezzo popolare di 20 centesimi. PoWIELUNO N. 1.
PRIMO STABILIMENTO ITALIANO
DI MANIFATTURA CINEMATOGRAFICA
ALbBERINI 5 SANTONI
SEDE SOCIALE: Via Torino, 9%
TEATRO DI POSA: Via Appia Nuoys (Fuori Porta S. Giovanai)
ROMA
LA PRESA DI ROMA
20 Settembre 1870
GRANDE RICOSTRUZIONE RICA IN SETTE QUADRI
Lunghezza metri 250 - Prezzo Lire 500
LA PRESA DI ROMA v Prima proiezione il 20 settembre 1905 a Roma v Breccia di Porta Pia (20 Settembre 1870) come l’evento che ha portato alla nascita della nazione italiana v Film spettacolare e molto accurato nella ricostruzione storica.
LA PRESA DI ROMA
https: //www.youtube.com/watch?v=vvXNw8_P2-I
LA PRESA DI ROMA • Alberini nel concepire La presa di Roma pensa evidentemente a un vero e proprio prototipo dalle caratteristiche culturali e drammaturgiche alte per cui cerca di confrontarsi con le arti figurative e la Grande Opéra, ma ignora del tutto il cinema destinato ai padiglioni degli ambulanti o delle sale dei café chantant. • Nel lanciare la sfida alla cinematografia francese Alberini realizza un prodotto spettacolare, accurato nella ricostruzione, celebrativo e didattico e un evento che rende reale e verisimile la finzione, quasi ricordandosi della lezione manzoniana sulle caratteristiche del romanzo storico, o dell’allocuzione foscoliana «Italiani, vi esorto alla storia!». La vocazione al film storico è nel codice genetico del cinema italiano.
FERDINAND ZECCA, 1905
https: //wwwzyoutube.com/watch?v=w6EUmc7OKD4
LA PRESA DI ROMA Il film attua un taglio netto nei confronti del cinema ambulante e va subito alla conquista del pubblico urbano. à Nulla di tutto questo è finora avvenuto in nessuna cinematografia internazionale.